Contratti di Affitto

Il nostro Studio può assisterVi nella stipula dei contratti d’affitto.

E’ importante sapere che: tutti i contratti di affitto e locazione di beni immobili, devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario  o dal  proprietario qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore .La responsabilità ricade su entrambe le parti.

Non c’è obbligo di registrazione, invece, per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.

Esistono due differenti tipologie di canone di locazione che comportano due modalità diverse di tassazione:

  • Regime ordinario:
    • sono dovute, al momento della registrazione, l’imposta di registro e l’imposta di bollo;
    • ogni anno vanno riversate l’imposta di registro e l’imposta di bollo (se non si è optato per versarle in un’unica soluzione in fase di registrazione);
    • Il reddito derivante dalla locazione concorrerà a formare il reddito complessivo del locatore per Irpef e addizionali (il canone percepito è tassato con l’aliquota del proprio reddito di lavoro/pensione).
  • Regime di cedolare secca:
    • è regime opzionale per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo effettuati tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’attività d’impresa o professionale;
    • prevede il pagamento di un’imposta (21% per il canone libero; 15%, ridotta al 10% fino al 2019 per il canone concordato) sostitutiva di Irpef e addizionali per il reddito derivante dall’affitto dell’immobile e l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro e dall’imposta di bollo per registrazioni, risoluzioni e proroghe del contratto;
    • il locatore rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone di locazione, anche se è previsto nel contratto, inclusa la variazione accertata dall’Istat dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno precedente.

Il nostro Studio è a disposizione per consigliarvi sulla modalità di locazione più conveniente per la tua situazione economica.

Oltre che della registrazione dei nuovi contratti, ci occupiamo anche della registrazione dei rinnovi, delle variazioni e delle cessazionidei contratti di locazione.

Vi interessa sapere quali altri servizi proponiamo per gli immobili? Cliccate sul pulsante “Gestione Innobili” per maggiori informazioni.